SPORT

ESCURSIONISMO

Il comune ha appena avviato un programma di espansione della sentieristica rivolto agli amanti del trekking, in collaborazione con altri comuni presenti sul territorio. Il primo itinerario, che verrà inaugurato a breve, propone un percorso ad anello di quasi 7 chilometri, nelle vicinanze di Saturnia. Passa anche in prossimità delle cascate del Mulino, dove vi potrete fermare per un bagno rigenerante. Se preferite farvi accompagnare, questo e altri itinerari possono venire scoperti insieme ad esperte guide naturalistiche locali, inserendovi in uno dei loro gruppi già organizzati o richiedendo un servizio privato.
Alcuni di questi itinerari sono gratuiti per i nostri ospiti (a parte eventuali biglietti di ingresso ai luoghi che si vanno a visitare). Contattateci per avere l’elenco delle escursioni gratuite.

ITINERARI IN BICICLETTA

Il programma dedicato alla sentieristica si rivolge anche agli appassionati della mountain bike. La Maremma sta diventando sempre di più una meta anche per coloro che amano questo sport. I percorsi, a detta di chi li ha già provati, sono molto interessanti. Nella nostra zona sono inoltre da molti anni già presenti molteplici competizioni di ottimo livello. Anche in questo caso, guide esperte potranno guidarvi nelle prime uscite. È possibile noleggiare biciclette sia a Manciano che a breve distanza dal borgo. Contattateci per maggiori informazioni.

IMMERSIONI

Le coste della Maremma sono tra le più pulite e popolate di pesce in Europa. Per questo i fondali del parco marino sono tra quelli soprannominati ‘i caraibi d’Italia’. In particolare l’Isola del Giglio e l’Argentario. È possibile noleggiare una barca o un gommone, oppure pianificare l’uscita insieme ad uno dei centri subacquei, dove potrete noleggiare anche l’attrezzatura, il tutto a circa mezz’ora d’auto da Manciano. Anche per chi preferisce rimanere in superficie, senza provare l’emozione di un’immersione, l’esperienza è molto gratificante. Le spiagge da provare sono tantissime, tutte pulite e molto belle. Ci sono sia quelle libere che attrezzate e non riuscirete a vederle tutte in una vacanza.

VELA

Sia che siate esperti velisti che desideriate imparare ad andare in barca a vela, la Maremma è il luogo ideale per cimentarsi in questa bellissima attività sportiva. Da molti anni competizioni di ottimo livello hanno luogo lungo le coste maremmane, in tutte le categorie di barca. Moltissimi sono gli stranieri che già conoscono la zona e che di anno in anno ritornano per il piacere offerto dalla bellezza del mare e delle coste.

GOLF

Nella sola Provincia di Grosseto sono presenti ben 4 golf club ed 1 campo pratica. Se ami trascorrere tempo di qualità sui campi verdi o ti vuoi avvicinare a questo sport, la Maremma è il luogo perfetto per le tue esigenze.

Quelli più vicini a Manciano sono il Terme di Saturnia Golf Club, a 12 km dalla nostra struttura, uno dei più bei campi di golf della Maremma, e, sulla costa, a circa mezz’ora d’auto, l’Argentario Golf Club, da cui è possibile ammirare la bellezza del mare Tirreno.

CAVALLO

A Manciano, a breve distanza dalle nostre strutture (3-12 km) , si trovano numerosi centri equestri.  Con alcuni di essi abbiamo in corso delle convenzioni e vi verranno applicate tariffe scontate. Sono possibili uscite in passeggiata a partire da percorsi di un’ora.
A meno di un’ora da Manciano si estende il Parco dell’Uccellina. Sono possibili passeggiate a cavallo all’interno del parco e sulla spiaggia di Marina di Alberese.